Le nostre città offrono luoghi di nidificazione a molte specie di uccelli, tra cui i Piccioni specie divenuta ormai “domestica”. Personalmente riteniamo il Piccione il “ratto dell’aria” in quanto i danni provocati dalla sua presenza (guano su tetti, cornicioni, monumenti, imbrattamento superficie, contaminazione batterica) sono tali da richiedere drastici interventi di allontanamento e dissuasione. Sono responsabili della presenza di Argas reflexus, la “Zecca molle” presente su molti volatili, soprattutto sui piccioni, che dai tetti può arrivare nelle case.
I complessi industriali, in particolar modo i molini, i pastifici e tutti i luoghi di lavorazione degli alimenti attirano particolarmente questi uccelli per l’abbondanza di cibo e data l’assenza odierna dei predatori naturali i ratti alati possono colonizzare tutte le superfici.
Siamo in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni che vanno dalla dissuasione fatta con dissuasori metallici (punte) autorizzate dalle Autorità sanitarie, con l’applicazione di speciali reti che impediscano l’accesso nei pertugi e sistemi elettronici che riproducono il verso dei rapaci che normalmente predano i colombi. Gli impianti sono a norma di legge, praticamente invisibili dal basso tali da non creare effetti estetici negativi. Nella nostra esperienza abbiamo progettato e realizzato impianti in abitazioni, ville, complessi industriali ed in aree ospedaliere.
Unable to display Facebook posts.
Show error